Festa della Mamma

by Admin


Pubblicato il 2020-11-20 14:35:18



Quand'è la festa della mamma?

In Italia, la festa della Mamma cade sempre la seconda domenica di Maggio. In origine la data era fissa e cadeva l'8 Maggio, ma fu modificata per ragioni sia commerciali, sia per semplificare i festeggiamenti e rendere più facilmente accessibile la festa a tutti.


Le origini

Le feste in onore delle madri possono essere fatte risalire agli antichi Greci e Romani mentre celebravano le dee madri Cibele, Rea e Ilaria.

Per secoli, i cristiani hanno celebrato la domenica della maternità, mentre gli indù hanno riverito Mata Tirtha Aunsi, che significa Madre Pellegrinaggio di Quindicina.

I cristiani in Inghilterra celebravano tradizionalmente la domenica della maternità la quarta domenica di Quaresima. Questo era il periodo dell'anno in cui le famiglie visitavano la loro chiesa madre o chiesa cattedrale. La domenica delle madri divenne nota anche come domenica del ristoro. Oltre a visitare le chiese, i cristiani associano questo giorno anche alla torta Simnel, una torta di frutta a due strati condita con 11 palline di glassa di marzapane che significano i discepoli di Cristo (escluso Giuda).

festa della mamma

Negli Stati Uniti

L'origine della festa della mamma è attribuita a due donne, Julia Ward Howe e Anna Jarvis, che si ritiene abbiano stabilito l'idea della festa della mamma negli Stati Uniti. Nel 1870, Julia sostenne una celebrazione annuale della festa della mamma come un modo per incoraggiare il pacifismo e il disarmo tra le donne.

Anna Jarvis, conosciuta anche come la madre della festa della mamma, tenne una festa della mamma privata nel 1907 in memoria della sua defunta madre. Anna ha lanciato una campagna per la festa della mamma per essere ampiamente riconosciuta, una ricerca che è stata sostenuta finanziariamente da un commerciante di abbigliamento di Filadelfia di nome John Wanamaker.

Nel 1908 Anna Jarvis organizzò e tenne un sermone presso la chiesa episcopale metodista di Andrew a Grafton, nella Virginia dell' Ovest. Più di 400 bambini e le loro madri hanno partecipato a questo servizio. Oggi, la chiesa è un monumento storico nazionale ed è diventata il Santuario della Festa della mamma internazionale.

Negli anni che seguirono, la compassione di Anna per la maternità fu evidente mentre faceva campagna per il riconoscimento della Festa della mamma, una festa nazionale negli Stati Uniti.

L'8 maggio 1914, i suoi sforzi diedero frutti dopo che il presidente Woodrow Wilson firmò una risoluzione comune che designava la festa della mamma negli Stati Uniti da celebrare la seconda domenica di maggio.

 

In Italia

Nel nostro paese sono dovuti passare diversi anni prima che venisse ufficializzata la festa della mamma. La prima volta che fu celebrata in Italia fu la seconda domenica di maggio del 1957, quando il sacerdote Otello Migliosi, seguendo le iniziative che avevano preso piede in America, diede inizio a questa festa nel borgo di Tordibetto

 

Come si festeggia la festa della mamma?

La festa della mamma è una delle feste più celebrate dopo Natale e San Valentino. Le persone cercando di visitare le loro madri e di inviare loro fiori per la festa della mamma con messaggi dolci.

Alcuni dei regali popolari per la festa della mamma includono una giornata al centro benessere, carte, cioccolato, gioielli e vestiti, oppure una deliziosa cena (in casa o al ristorante!).

Come festeggiare la mamma

 

Altre tradizioni nel Mondo

La festa della mamma è una festa internazionale, ma osservata in giorni diversi in tutto il mondo. La maggior parte dei paesi segna il giorno la seconda domenica di maggio. Tuttavia, il Regno Unito e l'Irlanda lo osservano la quarta domenica di Quaresima. Per la maggior parte dei paesi arabi, la festa della mamma è il 21 marzo di ogni anno. D'altra parte, la maggior parte dei paesi dell'Europa orientale celebra la giornata l'8 marzo.

Oltre ad essere contrassegnate in giorni diversi, le versioni delle tradizioni della festa della mamma variano da un paese all'altro. In Thailandia, la festa della mamma si celebra ad agosto, che sembra essere il compleanno di Sirikit, l'attuale regina del paese.

Per quanto riguarda l'Etiopia, la festa della mamma è caratterizzata da una grande festa e dalle famiglie che cantano canzoni per lodare la maternità. Questo giorno è comunemente noto come Antrosht.

La festa della mamma negli Stati Uniti e in molti altri paesi è vista come un momento per lanciare cause femministe. Ad esempio, nel 1968, la moglie di Martin Luther King Jr. ha utilizzato la giornata per ospitare una marcia che avrebbe sostenuto donne e bambini svantaggiati nella società. Un movimento simile è stato utilizzato nel 1970 per sottolineare la necessità dell'uguaglianza per tutti e dell'accesso ai servizi di custodia dei bambini.

mamme nel mondo

 

Risorse utili:

- Poesie per la festa della mamma

 


Ovunque siano nel Mondo... Auguri a tutte le mamme!