Quanto manca a Pasqua?

by Admin


Pubblicato il 2020-11-21 07:34:26



Cos'è la Pasqua?

La Pasqua è una festa cristiana e elebra la risurrezione di Gesù Cristo. Secondo la storia cristiana, Gesù fu crocifisso un venerdì e risorto tre giorni dopo la domenica.

 

Quando si festeggia Pasqua?

La Pasqua si tiene la prima domenica dopo la luna piena di marzo, motivo per cui la Pasqua può verificarsi il 22 marzo e il 25 aprile. 

--> Scopri quanto manca a Pasqua

 

Origini e tradizioni

tempo alla pasqua

Già nel 325 dC, il "consiglio della chiesa di Nicea" decise che la Pasqua dovesse essere una vera festa. Hanno anche affermato che dovrebbe tenersi la prima domenica dopo la luna piena, dopo il 21 marzo, che è l'equinozio. Ciò significa che la Pasqua può verificarsi tra il 22 marzo e il 25 aprile.

Il nome della festa deriva in realtà da una "dea" di nome Eastre. Era il simbolo del coniglio e dell'uovo. Questo simbolismo si adatta a una festa che significa rinascita.

Molti dei primi cristiani erano soliti scambiarsi le uova rosse in particolare per simboleggiare la fine e la risurrezione della vita di Gesù.

Il mito del coniglietto pasquale risale in realtà a un antico racconto tedesco di una donna che era solita decorare le uova e lasciarle ai suoi figli per trovarle. Questa storia era basata in un'epoca in cui una carestia affliggeva il paese; quindi le uova erano considerate un dono prezioso e sorprendente. È stato riferito che quando i suoi figli hanno trovato le uova hanno visto un coniglio che saltava via. Naturalmente, i bambini avevano pensato che il coniglio avesse lasciato loro le uova!

I primi cesti pasquali offerti avevano lo scopo di imitare il nido di un uccello quando le uova venivano poste all'interno.

Pysanka è un termine specifico usato per la pratica della pittura dell'uovo di Pasqua. Fin dai primi tempi, l'uovo è stato considerato il più importante simbolo di rinascita.

In Italia, ci si scambiano uova di cioccolata e coniglietti di cioccolata,  spesso con sorprese al loro interno.

Ogni anno assiste alla realizzazione di quasi 90 milioni di coniglietti di cioccolato. Nel catalogo delle caramelle pasquali preferite dai bambini, le gelatine rosse sono al primo posto.

Dopo Halloween, la Pasqua è la festa più grande per la vendita di caramelle.

 

Curiosità: Quando si tratta di mangiare i coniglietti di cioccolato, sono le orecchie che vengono preferite essere mangiate per prime dal 76% delle persone.

 

L'importanza per i cristiani

pasqua cristiana

Gesù è morto sulla croce circa 2000 anni fa in una città chiamata Gerusalemme (la maggior parte di Gerusalemme si trova nel moderno paese di Israele). Le persone che lo uccisero lo fecero perché credevano che stesse causando problemi al governo e perché affermava di essere il Messia. Quando lo crocifissero (nel senso che lo inchiodarono su una croce), gli appesero persino un cartello sulla testa, che diceva: "Re dei Giudei". Il giorno in cui fu crocifisso è conosciuto dai cristiani come Venerdì Santo.

Il Nuovo Testamento afferma che la domenica dopo che Gesù fu ucciso, il suo corpo non era più nella tomba dove era stato deposto. In seguito, si dice che Gesù sia apparso a più di 500 persone e abbia predicato.

Il Nuovo Testamento insegna che la risurrezione di Gesù è ciò su cui si basa il cristianesimo.

La risurrezione ha fatto credere alle persone che Gesù era il potente Figlio di Dio. Si parla anche di prova che Dio giudicherà il mondo in modo equo. I cristiani credono che Dio abbia dato ai cristiani "una nuova nascita in una speranza vivente attraverso la risurrezione di Gesù Cristo dai morti". I cristiani credono che attraverso la fede in Dio sono spiritualmente vivificati con Gesù in modo che possano condurre una nuova vita.

 

Tradizioni in Italia

colomba pasquale

La Colomba è il tipico dolce pasquale italiano a forma di... Colomba.

La colomba ricorda il diluvio, quando una colomba andò da Noe con un ramoscello d'ulivo nel becco.

Da allora la colomba è diventata un simbolo di pace riconosciuto in tutto il mondo.

In Italia si possono sentire i suoni di una campana durante il periodo pasquale come simbolo di devozione a Gesù Cristo.

Oltre a questo, quaranta giorni prima della Pasqua, periodo noto come Quaresima, tutti i cristiani non mangiano carne in determinati giorni della settimana, di solito il venerdì, ancora una volta come simbolo di devozione a Gesù Cristo.

 

Le future Pasque

 

Data

Festività

Giorno

12 aprile 2020

Pasqua 2020

domenica

4 aprile 2021

Pasqua 2021

domenica

17 aprile 2022

Pasqua 2022

domenica

9 aprile 2023

Pasqua 2023

domenica

31 marzo 2024

Pasqua 2024

domenica

20 aprile 2025

Pasqua 2025

domenica

5 aprile 2026

Pasqua 2026

domenica

28 marzo 2027

Pasqua 2027

domenica

16 aprile 2028

Pasqua 2028

domenica

1 aprile 2029

Pasqua 2029

domenica