Quanto è passato dall' 11 settembre?

by Admin


Pubblicato il 2020-11-19 08:41:08



Cos'è successo l'11 settembre?

 

L'11 settembre 2001 (9/11 per la data con il formato americano), 19 attentatori suicidi collegati al gruppo estremista islamico al-Quaeda hanno dirottato quattro aerei di linea e hanno effettuato attacchi suicidi contro obiettivi negli Stati Uniti. Due aerei furono sono andati a scontrarsi nelle torri del World Trade Center a New York, mentre un terzo aereo colpì il Pentagono appena fuori Washington (la capitale). e il quarto aereo si schiantò contro un campo in Pennsylvania.

Quel giorno persero la vita 3000 persone, di cui 343 erano pompieri e paramedici di New York.

Dopo gli eventi dell'11 settembre, la popolazione americana era terrificata e voleva qualcosa in più da fare per proteggere gli Stati Uniti dagli attacchi terroristici. In risposta a questo sentimento pubblico prepotente e all'enorme senso di vulnerabilità rivelato dal riuscito attacco di Al Qaeda contro gli Stati Uniti, l'amministrazione Bush si è affrettata a mettere in atto una serie di misure che avrebbero risposto alle preoccupazioni del pubblico e migliorato la capacità della nazione di far fronte con il terrorismo. Le misure che seguirono furono considerati come un programma per la "Sicurezza nazionale".

 

Lo sapevi che è passato più tempo dall' 11 settembre che tra l'11 settembre e la caduta del muro di Berlino?

Scopri quanto è passato dall' 11 settembre 2001

 

Il background: le guerre in Medio Oriente e Osama Bin Laden

 

 

Guerre e odio esistono in Medio Oriente da secoli.

Gran parte di ciò è alimentato dal conflitto religioso tra gruppi islamici e stati nazionali. Paesi come Iran, Iraq, Siria e Afghanistan hanno assistito a una serie di cambiamenti nel potere e negli obiettivi nel corso degli anni.

In quest'ultimo di questi Paesi, l'Afghanistan, questi cambiamenti avrebbero avuto un grande impatto sulla crescita del terrorismo nella regione.

Negli anni '80, le forze sovietiche videro l'Afghanistan come una nuova aggiunta all'impero sovietico e le truppe di terra furono inviate nella nazione in una forza di invasione. Ciò ha stimolato una forte risposta militare da parte di vari gruppi di combattenti musulmani, noti insieme come i Mujahideen. Questa forza è stata parzialmente finanziata e sostenuta dal governo degli Stati Uniti.

Quando i sovietici furono respinti dall'Afghanistan, i combattenti mujahideen si radicalizzarono.

Osama bin Laden  era un leader islamico responsabile della trasformazione di molti combattenti anti-sovietici in terroristi disposti ad uccidere innocenti come parte di una guerra santa, o jihad, contro l'Occidente.

Negli anni '90 bin Laden ha emesso le fatwa, o dichiarazioni islamiche, chiedendo a tutte le truppe americane di lasciare l'Arabia Saudita e la regione del Medio Oriente. Le sue dichiarazioni erano fortemente critiche nei confronti degli Stati Uniti e del loro ruolo e della loro presenza in Medio Oriente dopo la Guerra del Golfo del 1990 e del 1991.

Bin Laden ha criticato la politica statunitense a sostegno di Israele, le sanzioni statunitensi sull'Iraq dopo la Guerra del Golfo e una serie di altre questioni relative agli Stati Uniti e al Medio Oriente. Nel 2000, il gruppo terroristico Al Qaeda, guidato da Bin Laden, ha attaccato la USS Cole , allora di stanza nello Yemen. Diciassette marinai americani furono uccisi.

Bin Laden e la sua organizzazione terroristica hanno continuato a pianificare e prepararsi per un attacco molto più ampio contro gli Stati Uniti,  la cui pianificazione iniziò nel 1996.

Il loro obiettivo era quello di paralizzare il potere economico, militare e politico americano.

Piccoli gruppi di terroristi di Al Qaeda si fecero strada negli Stati Uniti, e molti iniziarono a prendere lezioni di volo in preparazione per l'attacco. A metà dell'estate 2001, c'erano 19 terroristi di Al Qaeda sul suolo statunitense e gli obiettivi finali furono selezionati. I terroristi avrebbero colpito le  torri del World Trade Center a New York, il Pentagono e il Campidoglio.

 

Gli eventi dell' 11 settembre 2001

La mattina dell'11 settembre 2001, i terroristi si sono imbarcati su quattro voli separati in decollo dai principali aeroporti della costa orientale. Hanno scelto i voli che stavano attraversando il paese perché gli aerei avrebbero avuto un carico di carburante più pesante e quindi sarebbero stati più distruttivi all'impatto.

Il piano era di usare gli aerei, con all'interno civili innocenti, come missili diretti per colpire i loro obiettivi in ​​missioni suicide.

Da Boston, il volo 11 dell'American Airlines è decollato alle 7:59 con un totale di 87 membri dell'equipaggio e dei passeggeri, oltre a 5 dirottatori.

L'aereo è stato ripreso poco dopo il decollo ed è caduto contro la Torre Nord del World Trade Center alle 8:46 del mattino.Questo è stato il primo aereo a colpire. Circa 20 minuti dopo, il volo United Airlines 175, anch'esso proveniente da Boston, ha colpito la torre sud del Trade Center. Questo volo aveva a bordo 60 passeggeri e membri dell'equipaggio, oltre a 5 terroristi.

Le esplosioni a New York hanno scosso le torri del Trade Center e nel giro di 2 ore entrambe le torri sono crollate e oltre 2.000 persone sono state uccise.

 

 

Perchè proprio l'11 di settembre?

attacco 9/11
Fonte 

L'11 settembre, se scritto in formato americano, è il 9/11.

Il 911 è anche il numero del servizio di emergenza degli Stati Uniti - in Itaia corrisponde al 113 o 118.

11 settembre è stato scelto come data simbolica come giorno del soccorso, così che ogni volta che gli americani pensassero al servizio 911 si ricordassero dell' attentato alle torri gemelle.

 

Che cos'erano le torri gemelle? 

Con 110 piani di uffici, le Torri Gemelle ospitavano più di 400 aziende e più di 50.000 dipendenti. Sebbene fossero considerati la sede finanziaria del mondo, non era tutto lavoro e affari. Le Torri Gemelle hanno ospitato alcuni eventi straordinari. Nel 1974, un uomo di nome Philippe Petit camminò su una corda tesa che era appesa in cima alle Torri Gemelle. Un altro temerario, George Willig, salì in cima alla Torre Sud nel 1977.

 

Scopri quanto è passato dall' 11 settembre 2001