San Valentino: quanto manca alla festa degli innamorati?

by Admin


Pubblicato il 2021-07-11 15:43:22



San Valentino è un momento per celebrare l'amore e l'amicizia e la gioia di avere altre persone nella tua vita. È un giorno di fiori, caramelle e biglietti decorati con cuori. L'origine di questo giorno speciale, tuttavia, non è così rosea.

La storia di San Valentino

Ci sono molte teorie su come sia iniziato San Valentino, ma la più nota inizia a Roma nell'anno 268. L'imperatore Claudio II voleva che una feroce squadra di giovani combattesse nei suoi eserciti. Ha scoperto che quando i giovani sono innamorati o condividono la loro vita con moglie e figli, tendono ad essere più cauti.

Per assicurare un gran numero di soldati per i suoi eserciti, Claudio proibì il matrimonio per quei giovani.

Claudio potrebbe aver messo al bando l'amore, ma non è riuscito a fermarlo. I giovani uomini e donne si innamorarono ancora e volevano diventare coppie agli occhi della chiesa. Un prete coraggioso e ovviamente romantico di nome Valentino pensava che la legge fosse orribilmente ingiusta.

Mettendo in pericolo la sua vita, Valentino continuò a celebrare cerimonie di matrimonio, in segreto e nascosto agli occhi delle autorità.

Tuttavia, la notizia delle cerimonie segrete di San Valentino arrivò a Claudius, e il sacerdote venne trovato e messo a morte, come affermano alcune versioni, il 14 febbraio. Secoli dopo, la Chiesa cattolica fece di quel gentile prete un santo, uno dei tre santi chiamati "San Valentino".

It’s a business, baby.

Oggi, le aziende produttrici di biglietti di auguri stimano che ogni giorno di San Valentino vengano inviati oltre un miliardo di biglietti di amore e affetto.

Mentre Valentino è un santo cristiano cattolico, la sua morte e la tradizione d'amore che ha creato è celebrata in tutto il mondo da persone di tutte le religioni. Le persone inviano cartoline, fiori e caramelle nelle contee di molti paesi del mondo.

Alcuni paesi hanno vietato il giorno di San Valentino, ma le persone innamorate mostrano il coraggio del sacerdote condannato celebrando l'occasione. I governi repressivi potrebbero confiscare tutte le rose rosse disponibili nel paese. Tuttavia, nessuno potrà mai fermare il flusso dell'amore e dell'affetto.

 

Poesie

Sono state scritte migliaia di poesie dedicate agli innamorati e a San Valentino. Eccone alcune:

Quando io ti amo e tu mi ami, siamo l’uno come lo specchio dell’altro,
e riflettendoci l’uno nello specchio dell’altro, vediamo l’infinito.

 Leo Buscaglia

Amatevi l’un l’altro, ma non fate dell’amore un’alleanza che vi incateni.
Riempite ciascuno la coppa dell’altro,
ma non bevette solo da una stessa coppa.
Mettetevi fianco a fianco, ma non troppo vicini.
Perchè la quercia non si rialza all’ombra del cipresso.

 K. Gibran

 Farò della mia anima uno scrigno
per la tua anima,
del mio cuore una dimora
per la tua bellezza,
del mio petto un sepolcro
per le tue pene.
Ti amerò come le praterie amano la primavera,
e vivrò in te la vita di un fiore
sotto i raggi del sole.
Canterò il tuo nome come la valle
canta l’eco delle campane;
ascolterò il linguaggio della tua anima
come la spiaggia ascolta
la storia delle onde.

 Kahlil Gibran

 Senza parlare sei arrivata come una
vera regina, di nascosto
hai posato i piedi dentro l’anima.

 Rabindranath Tagore

 

Quand’è la festa dei single?

 

 

La festa dei Single è la festa non ufficiale per bilanciare per bilanciare San Valentino e celelbreare tutte quelle persone che non sono in una relazione in questo periodo dell’anno.

Si celebra il 15 di febbraio (il giorno dopo San Valentino) con feste ed eventi per Single.

Quanto manca alla festa dei single?

 

Amore per tutti

 

San Valentino oggi non è più una festa solo per le coppie innamorate. 

Celebra l’amore in generale: per uno sport, per una missione, per la vita.

 

Guarda uno spot della PUMA di qualche anno fa in cui gli ultrà delle squadre di calcio celebrano l’amore per la loro passione.

 

La cultura click-and-post di oggi sta mettendo da parte molte vecchie tradizioni e regole. Tuttavia, la storia di San Valentino rivive ogni anno ogni 14 febbraio in una celebrazione mondiale dell'amore.

Buon San Valentino. Dì a tutti nel tuo cuore quanto significano per te. E ricorda quando firmi quelle carte come l'amore e l'amicizia sopravvivono, anche di fronte alle avversità.

 

Quanto manca a San Valentino?